LA STORIA

Maestri
pasticceri
dal 1992

Con lo scopo di tramandare la ricetta originale di questo dolce tipico, realizzato esclusivamente in maniera artigianale, i Fratelli Vitale della storica pasticceria Pink House hanno deciso di registrarne il marchio e di proporne l’innovativo prodotto pronto forno. Insieme alla nuova generazione che inizia con Gennaro, si pongono l’obiettivo di promuovere la Polacca e la città di Aversa in tutto il mondo.

La Polacca

è il dolce tipico per eccellenza di Aversa, fondata dai Normanni, detta “Città delle 100 Chiese” e famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze eno-gastronomiche e musicali.

Le origini di questo dolce sono avvolte nella leggenda. Nella sua versione originale, la Polacca è costituita da una pasta morbida, lievitata e avvolta su se stessa che racchiude un cuore di crema pasticcera associata ad amarene visciole. Di questo goloso e profumato dolce se ne possono gustare due tipi:

  • Il primo, più antico, è la Polacca monoporzione, che si consuma di solito al mattino, accompagnandola al rituale caffè.
  • Il secondo è invece la Torta Polacca che viene normalmente servita a fine pranzo in particolare la domenica e nei giorni di festa.

Una leggenda che ha conquistato tutti

Ad Aversa la Polacca è una vera e propria istituzione. La sua fama l’ha spinta ben oltre i confini del territorio casertano, conquistando chiunque al primo assaggio.

Si racconta che molti furono i personaggi illustri amanti della polacca: dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone, all’imprenditore Umberto Agnelli, al cantante Roberto Murolo fino a Papa Giovanni Paolo II che ebbe modo di assaggiarla la prima volta nel 1990, quando fece tappa nella città di Aversa.

FRATELLI VITALE

Pink House

La Pasticceria Pink House nasce nel 1992 grazie alla caparbietà e la volontà dei tre fratelli Vitale: Enzo, Angelo ed Emiliano.

La loro storia inizia qualche anno prima, esattamente nel 1982, quando dopo la perdita dell’amato padre, i tre fratelli non ancora maggiorenni, decidono di continuare l’attività del padre proseguendo la gestione del bar di famiglia.

Sotto la guida di sapienti maestri pasticcieri napoletani che hanno trasferito tutti i segreti della tradizione dolciaria Napoletana, nasce la pasticceria Pink House ad oggi una eccellenza riconosciuta nell’intera provincia di Napoli e Caserta.

Diventa rivenditore

Scopri come acquistare i prodotti La Polacca dolcezza aversa® per la tua attività

richiedi informazioni